marchio PROGEIN
 
Prova a lavorare con noi!
Partners:
barricate
Ponteggi QS vendita online
 
Formazione sui ponteggi
  Progettazione ponteggi
    Vendita ponteggi
      Innovazione
Home:
:
Prodotti:
:
Eventi:
:
Downloads:
:
Links:
:
L'esperto risponde:
:
Richiesta info:
:
Dove siamo:
:
Accesso clienti

 

La progettazione degli apprestamenti per la sicurezza

Secondo quanto prescritto dall' articolo 90 del D.Lgs 81/2008 il committente, durante la progettazione dell'opera da realizzare, deve attenersi alle misure generali di tutela previste dall'articolo 15. montaggio ponteggi Pertanto, fatta eccezione per alcuni casi particolari, il committente deve nominare il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) il quale provvederà, prima della richiesta di presentazione delle offerte (vedi articolo 91), alla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). All'interno di tale documento verranno individuati gli apprestamenti per la sicurezza necessari per l'esecuzione dell'opera (i ponteggi rientrano tra questi ai sensi dell'allegato XV punto 1) che andranno computati analiticamente per voci singole e non saranno soggetti a ribasso (vedi allegato XV punto 4). I prezzi dovranno essere desunti dal prezzario ufficiale delle Opere Pubbliche vigente nell'area interessata.

 

Gli apprestamenti per la sicurezza affidati in subappalto

Per effetto dele modifiche apportate dal D.Lgs 106/2009, l'impresa appaltatrice è tenuta a corrispondere per intero gli oneri relativi agli apprestamenti per la sicurezza affidati in subappalto (vedi art. 97 comma 3-bis) ed il committente è tenuto ad assicurarsi dell'adempimento di tale obbligo da parte dell'impresa appaltatrice (vedi art. 100 comma 6-bis). La corretta applicazione di questa nuova disposizione dovrebbe:
  • impedire l'artificiosa lievitazione dei costi per la sicurezza al solo scopo di far recuperare all'impresa appaltatrice quanto perso con eccessivi ribassi sul capitolato di appalto;
  • favorire l'esecuzione degli apprestamenti per la sicurezza nel modo più confacente all'esecuzione delle opere previste nel capitolato.
In questo modo l'impresa appaltatrice trarrebbe vantaggio dalla realizzazione di apprestamenti che siano in grado di rendere l'esecuzione delle opere il più spedita possibile. L'accorciamento della durata dei cantieri porterebbe benefici anche sulla collettività.
 

Il piano operativo di sicurezza (POS)

Dopo l'affidamento dei lavori, l'impresa esecutrice dovrà preparare con almeno 10 giorni di anticipo (vedi articolo 100) il suo Piano Operativo di Sicurezza (POS) che conterrà tutte le procedure volte a eliminare o ridurre al minimo i rischi presenti in cantiere attenendosi alle disposizioni generali contenute nel PSC. Potrà accadere però che nel PSC non siano stati presi in considerazione tutti i rischi derivanti dall'esecuzione delle lavorazioni previste in capitolato. In tale situazione diventerà importante inoltrare in tempo utile tale documento al Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) così che abbia la possibilità di verificare se esistono alternative e, in caso contrario, sottoporre al committente o al responsabile dei lavori se nominato, le eventuali integrazioni di spesa.
 

Quando sono necessari i ponteggi

Ai sensi del combinato disposto dagli articoli 111 e 122 del D.Lgs 81/2008, i ponteggi sono necessari tutte le volte che vengono eseguiti lavori ad un'altezza superiore ai due metri ed è necessario eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose. montaggio ponteggi Ai sensi del combinato disposto dagli articoli 96 comma 1 lettera g), 89 comma 1 lettera h), 17 comma 1 lettera a), 28 comma 2 lettera b) e 2 comma 1 lettera n), le disposizioni o misure individuate all'interno del POS devono essere volte ad evitare i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno. In sintesi è molto difficile poter fare a meno dei ponteggi e quando servono, per poter riuscire ad ottimizzarne il loro impiego, è necessario progettarli con cura a partire dalla fase iniziale del lavoro.

← Precedente                 Torna a inizio pagina                 Successiva →

Data ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2016