marchio PROGEIN
 
Prova a lavorare con noi!
Partners:
barricate
Ponteggi QS vendita online
 
Formazione sui ponteggi
  Progettazione ponteggi
    Vendita ponteggi
      Innovazione
Home:
:
Prodotti:
:
Eventi:
:
Downloads:
:
Links:
:
L'esperto risponde:
:
Richiesta info:
:
Dove siamo:
:
Accesso clienti

 

Cos'é il ponteggio multidirezionale

La struttura portante del ponteggio multidirezionale, detto dettaglio multidirezionale anche multipiano o multigiro, é composta essenzialmente di tre tipologie di elementi:
  • i montanti, realizzati solitamente con tubi di 48,3 mm di diametro, su cui sono saldati a passo costante dei nodi predisposti per il collegamento con gli altri componenti;
  • gli elementi orizzontali, correnti e traversi, semplici o rinforzati, che sono provvisti alle estremità di particolari dispositivi di collegamento con i montanti, detti clampe;
  • le diagonali, che sono provviste alle estremità di dispositivi di collegamento orientabili orizzontalmente o verticalmente a seconda dell'impiego per cui sono state costruite.
Difficile datarne la nascita; sappiamo per certo che in Inghilterra negli anni '70 veniva usata nei cantieri navali una forma primitiva di ponteggio multidirezionale a 4 vie.
In Italia già nei primi anni '80, alcune aziende italiane commercializzavano torri scala con rampe prefabbricate inserite in una struttura portante realizzata con il ponteggio multidirezionale a 4 vie. Tuttavia questo ponteggio non veniva impiegato per altri usi.
In Germania negli anni '90 il ponteggio multidirezionale era già molto diffuso nella versione con dischi a 8 vie. Per cominciare a vederne un consistente uso in Italia abbiamo dovuto attendere il nuovo millennio, quando i costi di manodopera per il montaggio e lo smontaggio sono cresciuti cosí tanto da giustificare un maggiore costo di prefabbricazione dei componenti.
 

I vantaggi dal punto di vista strutturale

Il ponteggio multidirezionale nasce per sostituire i tubi e i giunti nella realizzazione di volumi, ovvero di strutture che abbiano una profondità diversa da quella del normale ponteggio di facciata.
platea Inoltre, avendo tutti gli elementi orizzontali complanari, trova il suo migliore utilizzo nella realizzazione di platee; vale comunque la pena di prenderlo in considerazione per la realizzazione di ponteggi di facciata piuttosto complessi, provvisti di castelli di tiro, piani di carico e sbalzi longitudinali o trasversali.
Ormai il tipo di multidirezionale più diffuso in tutta Europa è quello a 8 vie con dischi saldati sui montanti a passo 50 cm.
Questa disposizione dei dischi consente di rispettare gli interpiani solitamente usati per i ponteggi di facciata, e quindi di riutilizzare gli stessi impalcati provvisti di botole e scalette, e le distanze minime tra i parapetti, previste sia dalla normativa europea UNI EN 12810-1 che dal D.Lgs 81/2008.
Solitamente i fori più piccoli vengono usati per il collegamento di traversi e correnti nelle quattro direzioni ortogonali, mentre i fori più grandi servono per l'inserimento delle diagonali.
Tale ponteggio si adatta molto bene a partenze su piani inclinati o terreni fortemente sconnessi. Tutti i pezzi vengono solitamente zincati a caldo, non avendo linguette o parti sottili che si possono bloccare durante il raffreddamento dello zinco.
Data inoltre la rapidità di montaggio che lo caratterizza, questo ponteggio si presta molto bene ad essere montato da squadre composte da un numero cospicuo di addetti sotto la guida di un solo preposto, che da terra é in grado di organizzare l'afflusso dei pezzi necessari al punto di montaggio.
 

I vantaggi dal punto di vista della sicurezza durante il montaggio e lo smontaggio dei ponteggi

ponteggio multidirezionale
Quando il datore di lavoro si trova a dover decidere le procedure di montaggio e smontaggio da inserire nel PiMUS deve, ai sensi del D.Lgs 81/2008 articolo 111, mirare alla riduzione al minimo dei rischi, privilegiando i sistemi di protezione collettiva e, ai sensi dell'articolo 15 comma 1 lettera c), adeguarsi, nel momento della valutazione, al al livello di progresso tecnico raggiunto.
I parapetti provvisori costituiscono il sistema di protezione collettiva applicabile ai ponteggi. Occorre che vengano montati dall'impalcato sottostante, in modo da non esporre i lavoratori al rischio di caduta dall'alto. Per poterli utilizzare occorre che il ponteggio sia modulare, in modo che per ogni campata e larghezza di impalcato possa essere applicato un parapetto di egual misura.
Il ponteggio a telai prefabbricati è modulare ma non versatile. Il sistema a tubi e giunti, a cui si ricorre per integrare i telai prefabbricati, è versatile ma non modulare. Il multidirezionale invece, puer essendo modulare, è da solo sufficientemente versatile per essere impiegato in una grande varietà di geometrie e può per questo essere efficacemente equipaggiato con dei parapetti provvisori. Le Barricate sono parapetti provvisori conformi alla norma EN 13374 classe A, creati apposta per i ponteggi QS e compatibili con molte delle marche attualmente in commercio.
Visita il sito Barricate per saperne di più.

← Precedente                 Torna a inizio pagina                 Successiva →

Data ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2016